Scheda atleta/squadra
Anno di fondazione
1954 (sotto il nome Oldenburger TB)
dal 2001 sotto il nome EWE Baskets Oldenburg
Serie
Campionato tedesco di basket (BBL)
Conquiste sportive
Campione tedesco
2009
Vincitore Coppa Beko BBL
2015
2. posto campionato tedesco
2013 e 2017
Quante volte vi allenate alla settimana e come si svolge un allenamento tipico?
Ci alleniamo 5 giorni alla settimana, più il giorno stesso della partita. In due giorni della settimana sono previsti due sessioni di allenamento. In tutto quindi ci alleniamo 7 volte alla settimana. Solo dopo una partita siamo liberi da impegni. Io inizio 45 minuti prima dell'allenamento con esercizi di riscaldamento e stretching che mi impegnano per 10, 15 minuti. Dopo di che mi alleno al canestro. Con il nostro athletic coach Alvaro de Pedro iniziamo a scaldarci sollevando pesi e allenandoci ai passaggi e al tiro. Piú tardi con il nostro head coach Pedro Calles ci prepariamo alla tattica di gioco, gli esercizi sono in un primo momento senza avversari, per interiorizzare meglio la tattica. Successivamente simuliamo una partita.
Avete un rituale prima di iniziare una partita?
Ci raccogliamo sempre prima di ogni partita per motivarci a vicenda e per memorizzare i nostri obiettivi e tutte le cose che sono fondamento del nostro spirito di squadra.
Come festeggiate una vittoria?
Poco tempo fa abbiamo avuto modo di passare due giorni insieme, dopo aver vinto una partita. È stato molto divertente, mangiare insieme, scherzare...normalmente non abbiamo molto tempo per i festeggiamenti.
Cosa rappresenta owayo per voi?
Siamo tutti parti di un unico ingranaggio che desidera funzionare bene... giocatori, collaboratori, partner, sponsor e tifosi. Anche owayo è un partner importante, alla fine ci alleniamo, giochiamo e ci muoviamo con le sue divise. In queste ci sentiamo a proprio agio e ciò ci aiuta a dedicare l'attenzione agli altri nostri obiettivi.
Cosa apprezzate nei capi di abbigliamento owayo?
Mi piacciono le divise che indossiamo. Mi piace la grafica gialla a righe. Porto una taglia più piccola del normale e mi calza a pennello. Le divise sono leggere, non ostacolano il gioco. Nessun giocatore vorrebbe indossare una maglia troppo larga e pesante.
È la prima volta che porto una divisa owayo e sono molto entusiasta, soprattutto della maglia.