Tutela dei dati personali
Grazie per aver visitato il nostro sito e per l’interesse dimostrato nei confronti della nostra azienda. La tutela della privacy è molto importante per noi. Di seguito forniamo informazioni dettagliate sul trattamento dei dati dell’utente.
I. Nome e indirizzo del titolare
Il titolare ai sensi del regolamento generale sulla tutela dei dati e di altre leggi nazionali in materia di tutela dei dati personali degli Stati membri, nonché di altre normative sulla tutela dei dati è:
owayo GmbH
Landshuter Str. 6
D-93047 Regensburg
Germania
Telefono: +49 (0) 941 890 5500
info@owayo.de
www.owayo.de
Il garante della tutela dei dati del titolare è:
Michael Schindler
Landshuter Str. 6
D-93047 Regensburg
Germania
privacy-owayo@owayo.com
www.owayo.de
1. Ambito del trattamento dei dati personali
Raccogliamo e utilizziamo i dati personali dei nostri utenti solo nella misura in cui ciò sia necessario per fornire un sito web funzionale, nonché i nostri contenuti e servizi. La raccolta e l’utilizzo dei dati personali dei nostri utenti avvengono regolarmente solo con il consenso dell’utente stesso. Vengono considerate eccezioni i casi in cui non sia possibile ottenere il consenso preventivo per motivi di fatto e il trattamento dei dati sia regolato da disposizioni di legge.
2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali
Nella misura in cui otteniamo il consenso dell’interessato al trattamento dei dati personali, la base giuridica è costituita dall’art. 6, par. 1, lett. a del regolamento di base dell’UE sulla tutela dei dati (RGPD).
Nel trattamento dei dati personali necessario ai fini dell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è controparte, la base giuridica è costituita dall’art. 6, par. 1, lett. b, del RGPD. Ciò è valido anche per il trattamento necessario all’esecuzione di misure precontrattuali.
Se il trattamento dei dati personali è necessario per adempiere ad un obbligo legale cui è soggetta la nostra azienda, si applica come base giuridica l’art. 6, par. 1, lett. c del RGPD. Qualora gli interessi fondamentali della persona interessata o di un’altra persona fisica richiedano il trattamento di dati personali, si applica come base giuridica l’art. 6 par. 1, lett. d del RGPD.
Se il trattamento è necessario per la salvaguardia di un interesse legittimo della nostra azienda o di terzi e se gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato non prevalgono sulla prima, si applica come base giuridica l’art. 6 par. 1, lett. d del RGPD.
I dati personali dell’interessato vengono cancellati o bloccati non appena viene meno lo scopo per il quale sono stati memorizzati. Inoltre, i dati possono essere memorizzati se il legislatore europeo o nazionale lo prevede in regolamenti, leggi o altre disposizioni dell’UE cui è soggetto il titolare. I dati vengono inoltre bloccati o cancellati in caso di scadenza del termine di conservazione previsto dalle norme suddette, a meno che non sia necessaria un’ulteriore conservazione dei dati ai fini della conclusione o dell’esecuzione di un contratto.
IV. Fornitura del sito web e creazione di file di registro1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali
Ogni volta che visitate il nostro sito web, il nostro sistema raccoglie automaticamente dati e informazioni dal sistema informatico del computer richiedente. In questo contesto, vengono raccolti i seguenti dati:
(1) Informazioni sul tipo e la versione del browser utilizzato
(2) Sistema operativo dell’utente
(3) Provider di rete dell’utente
(4) Indirizzo IP dell’utente
(5) Data e orario dell’accesso
(6) Siti web dai quali il sistema dell’utente è giunto sulla nostra pagina web
(7) Siti web che vengono aperti dal sistema dell’utente tramite la nostra pagina web
Anche questi dati vengono memorizzati nei file di registro del nostro sistema. Questi dati non vengono mai memorizzati insieme agli altri dati personali dell’utente.
La base giuridica per il salvataggio temporaneo dei dati e dei file di registro è l’art. 6, par. 1 lett. f del RGPD.
3. Finalità del trattamento dei datiy
La memorizzazione temporanea dell’indirizzo IP da parte del sistema è necessaria per consentire la trasmissione del sito web al computer dell’utente. Per questo motivo l’indirizzo IP dell’utente deve rimanere memorizzato per tutta la durata della sessione.
La memorizzazione dei dati nei file di registro avviene per garantire la funzionalità del sito web. Inoltre, questi dati ci servono per ottimizzare il sito web e per garantire la sicurezza dei nostri sistemi di tecnologia dell’informazione. In questo contesto non viene effettuata alcuna analisi dei dati a fini di marketing.
Tra questi obiettivi risiede anche il nostro legittimo interesse a effettuare il trattamento dei dati ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.
I dati saranno cancellati nel momento in cui non siano più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Nel caso in cui i dati siano stati raccolti per la fornitura del sito web, questi verranno cancellati al termine della sessione.
Se i dati vengono memorizzati nei file di registro, la cancellazione avviene al più tardi dopo sette giorni. È possibile un ulteriore salvataggio. In questo caso gli indirizzi IP degli utenti vengono cancellati o distorti in modo che non sia più possibile ricondurli al client in entrata.
La raccolta di dati per la fornitura del sito web e il loro salvataggio in logfile è assolutamente necessaria per il funzionamento della stessa pagina web. Di conseguenza, non vi è alcuna possibilità di contestazione da parte dell’utente.
V. Utilizzo di cookie1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali
Il nostro sito Internet utilizza cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati all’interno del browser o, attraverso quest’ultimo, sul sistema operativo del computer dell’utente. Se un utente visita una pagina web, un cookie può essere memorizzato sul sistema operativo dello stesso. I cookie contengono una caratteristica serie di caratteri che consente di identificare in modo univoco il browser quando l’utente visita nuovamente il sito web.
Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito web più facile da utilizzare. Alcuni elementi della nostra pagina web richiedono che il browser chiamante possa essere identificato anche dopo aver cambiato pagina.
Nei cookie vengono memorizzati e trasmessi i seguenti dati:
(1) Impostazioni di lingua
(2) Articoli messi nel carrello
(3) Informazioni di log-in
Il nostro sito web utilizza inoltre dei cookie che consentono di analizzare il comportamento degli utenti. In questo modo è possibile trasmettere i seguenti dati:
(1) termini di ricerca inseriti
(2) Frequenza di accesso alla pagina
(3) Utilizzo delle funzioni messe a disposizione sul sito Web
I dati degli utenti così raccolti vengono pseudonimizzati mediante precauzioni tecniche. In questo modo non sarà possibile associare i dati raccolti all’utente in questione. I dati non vengono salvati insieme agli altri dati personali dell’utente.
Quando viene aperto il nostro sito, l’utente viene informato sull’utilizzo di cookie a scopo analitico tramite un banner informativo nel quale viene altresì rinviato alla presente informativa sulla tutela dei dati. A tale proposito si possono trovare anche informazioni su come prevenire il salvataggio di cookie attraverso le apposite funzioni del proprio browser.
La base giuridica per il trattamento dei dati personali mediante l’utilizzo di cookie tecnicamente necessari è l’art. 6, par. 1 lett. f del RGPD.
3. Finalità del trattamento dei dati
Lo scopo dei cookie tecnicamente necessari è quello di semplificare l’utilizzo del sito web da parte degli utenti. Alcune funzioni del nostro sito web non possono essere offerte senza l’attivazione dei cookie. Per questo motivo è necessario che il browser venga riconosciuto anche dopo un cambio di pagina. Necessitiamo dei cookie per le seguenti applicazioni:
(1) Carrello
(2) Rilevamento delle impostazioni di lingua
(3) Memorizzazione dei termini di ricerca
I dati dell’utente raccolti tramite i cookie tecnicamente necessari non vengono utilizzati per la creazione di profili utente.
I cookie di analisi sono utilizzati per migliorare la qualità del nostro sito web e dei suoi contenuti. Attraverso i cookie di analisi apprendiamo come viene utilizzato il sito web e possiamo quindi ottimizzare continuamente la nostra offerta.
A tal fine è nel nostro legittimo interesse che il trattamento dei dati personali avvenga ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.
I cookie vengono salvati sul computer dell’utente e da quest’ultimo trasmessi al nostro sito. Pertanto, come utenti, avete il pieno controllo sull’utilizzo dei cookie. È possibile disattivare o limitare la trasmissione dei cookie modificando le impostazioni del browser internet. I cookie già salvati possono essere cancellati in qualsiasi momento. Ciò può avvenire anche in maniera automatica. La disattivazione dei cookie per il nostro sito web potrebbe limitare l’utilizzo delle sue funzioni.
VI. Newsletter1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali
Qualora l’utente dovesse acquistare merci o servizi dal nostro sito web registrando quindi il suo indirizzo di posta elettronica, lo stesso potrà essere utilizzato successivamente per l’invio di una newsletter. In questo caso, tramite la newsletter, verranno pubblicizzati esclusivamente alcuni articoli o servizi simili a quello acquistato.
Sul nostro sito web sussiste la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter gratuita. Con la registrazione alla newsletter ci vengono trasmessi i seguenti dati:
(1) Indirizzo e-mail
(2) Sesso
(3) Nome
(4) Cognome
Inoltre al momento del log-in vengono rilevati i seguenti dati:
(1) Indirizzo IP del computer chiamante
(2) Data e ora della registrazione
Per l’elaborazione dei dati viene richiesto il consenso dell’utente durante il processo di invio e si rimanda alla presente dichiarazione sulla tutela dei dati.
Durante il trattamento dei dati per l’invio della newsletter non avviene alcuna trasmissione di dati a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della newsletter.
La base giuridica per il trattamento dei dati dopo l’iscrizione alla newsletter da parte dell’utente è, con il consenso di quest’ultimo, l’art. 6, par. 1, lett. a RGPD.
Base giuridica per l’invio della newsletter a seguito della vendita di merci o servizi è il § 7, par. 3 dell’UWG (legge federale contro la concorrenza sleale).
La registrazione dell’indirizzo e-mail dell’utente serve per l’invio della newsletter.
4. Durata del tempo di conservazione dei datiI dati saranno cancellati nel momento in cui non siano più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. L’indirizzo e-mail dell’utente rimane quindi memorizzato per tutto il tempo in cui l’abbonamento alla newsletter è attivo.
5. Possibilità di contestazione e cancellazioneL’iscrizione alla newsletter può essere annullata in qualsiasi momento dall’utente interessato. A tale scopo, in ogni newsletter è presente un link corrispondente.
VII. Registrazione nel Configuratore 3D1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali
Sul nostro sito web offriamo agli utenti la possibilità di registrarsi fornendo i propri dati personali. I dati vengono inseriti in una maschera di inserimento, ci vengono trasmessi e da noi memorizzati. I dati non vengono trasmessi a terzi. Durante il processo di registrazione vengono raccolti i seguenti dati:
(1) Nome utente
(2) Password
(3) Indirizzo e-mail
Al momento della registrazione vengono memorizzati anche i seguenti dati:
(1) Data e ora della registrazione
(2) termini di ricerca inseriti
(3) Data e ora dell’ultimo log-in effettuato
Durante il processo di registrazione si ottiene il consenso dell’utente al trattamento di questi dati.
La base giuridica per il trattamento dei dati in caso di consenso dell’utente è l’art. 6, par. 1, lett. a del RGPD.
Se la registrazione serve all’esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte o all’adempimento di misure precontrattuali, la base giuridica supplementare per l’elaborazione dei dati è l’art. 6 par. 1, lett. b RGPD.
La registrazione dell’utente è necessaria per l’esecuzione di un contratto con l’utente o per l’attuazione di misure precontrattuali.
L’utente ha la possibilità di memorizzare vari design differenti tramite il nostro Configuratore 3D.
I dati saranno cancellati nel momento in cui non siano più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti.Questa eventualità si verifica quando i dati forniti durante il processo di registrazione per l’esecuzione di un contratto o l’attuazione di misure precontrattuali non risultino più necessari per l’esecuzione del contratto stesso. Anche dopo la conclusione del contratto potrebbe verificarsi la necessità di memorizzare i dati personali della parte contraente per adempiere a degli specifici obblighi legali o contrattuali.
5. Possibilità di contestazione e cancellazione
L’utente ha la facoltà di cancellare la registrazione in qualsiasi momento. Ha inoltre la possibilità di modificare i dati memorizzati in qualsiasi momento.
La cancellazione può essere effettuata semplicemente inviando una e-mail all’indirizzo datenschutzbeauftragter@owayo.com nella quale si richiede la cancellazione dei dati dell’account.
Se i dati sono necessari all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali, la cancellazione anticipata degli stessi è possibile solo nel caso in cui obblighi non contrattuali o di legge non si oppongano alla cancellazione.
1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali
Sul nostro sito web offriamo agli utenti la possibilità di registrarsi fornendo i propri dati personali. I dati vengono inseriti in una maschera di inserimento, ci vengono trasmessi e da noi memorizzati. I dati non vengono trasmessi a terzi. Durante il processo di registrazione vengono raccolti i seguenti dati:
(2) E-mail
(3) Telefono
(4) Indirizzo
(5) Azienda/ Impresa
(6) P.IVA
(7) Eventuale indirizzo di fatturazione differente
Al momento della registrazione vengono memorizzati anche i seguenti dati:
(1) Data e ora della registrazione
Durante il processo di registrazione si ottiene il consenso dell’utente al trattamento di questi dati.
La base giuridica per il trattamento dei dati in caso di consenso dell’utente è l’art. 6, par. 1, lett. a del RGPD.Se la registrazione serve all’esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte o all’adempimento di misure precontrattuali, la base giuridica supplementare per l’elaborazione dei dati è l’art. 6 par. 1, lett. b RGPD.
3. Finalità del trattamento dei datiLa registrazione dell’utente è necessaria per l’esecuzione di un contratto con l’utente o per l’attuazione di misure precontrattuali.Sul nostro sito web l’utente ha la possibilità di acquistare vari capi d’abbigliamento sportivi individuali.
4. Durata del tempo di conservazione dei datiI dati saranno cancellati nel momento in cui non siano più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti.Questa eventualità si verifica quando i dati forniti durante il processo di registrazione per l’esecuzione di un contratto o l’attuazione di misure precontrattuali non risultino più necessari per l’esecuzione del contratto stesso. Anche dopo la conclusione del contratto potrebbe verificarsi la necessità di memorizzare i dati personali della parte contraente per adempiere a degli specifici obblighi legali o contrattuali.
5. Possibilità di contestazione e cancellazione
L’utente ha la facoltà di cancellare la registrazione in qualsiasi momento. Ha inoltre la possibilità di modificare i dati memorizzati in qualsiasi momento.La cancellazione può essere effettuata semplicemente inviando un’e-mail all’indirizzo datenschutzbeauftragter@owayo.com nella quale si richiede la cancellazione dei dati del carrello.
Se i dati sono necessari all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali, la cancellazione anticipata degli stessi è possibile solo nel caso in cui obblighi non contrattuali o di legge non si oppongano alla cancellazione.
1. Azienda di trasporti
a) Descrizione e scopo della trasmissione dei dati personali
Nell’ambito del processo di spedizione, trasmettiamo i dati personali degli utenti alle aziende di trasporti incaricate, DHL o FedEx. In questo contesto, vengono trasmessi i seguenti dati:
(1) Nome
(2) Indirizzo
(3) Numero di telefono
(4) Indirizzo email
La trasmissione dei dati avviene unicamente allo scopo di eseguire il contratto di cui l’utente è controparte applicando come base giuridica l’art. 6, par. 1 lett. b RGPD.
c) Scopo della trasmissione dei datiLa trasmissione dei dati personali della controparte è necessaria al fine dell’esecuzione del contratto con l’utente o per l’esecuzione di misure precontrattuali.
d) Durata della trasmissioneLa trasmissione viene conclusa non appena la stessa non sia più necessaria al fine dell’esecuzione del contratto. Anche dopo la stipula del contratto potrebbe essere necessario trasmettere i dati personali della controparte per adempiere agli obblighi contrattuali o legali.
e) Possibilità di contestazione e cancellazioneL’utente ha la possibilità di contestare la trasmissione dei suoi dati personali. Ha inoltre la possibilità di modificare i dati memorizzati in qualsiasi momento.Se i dati sono necessari all’adempimento di un contratto o per l’esecuzione di misure precontrattuali, la cancellazione o il blocco anticipato degli stessi è possibile solo nel caso in cui gli obblighi non contrattuali o di legge non si oppongano alla cancellazione o al blocco.
2. Istituto di creditoa) Descrizione e scopo della trasmissione dei dati personali
Nell’ambito dell’elaborazione dei pagamenti, trasmettiamo i dati personali dell’utente alla Commerzbank e alla HSBC. A tale scopo, vengono trasmessi i seguenti dati:
(1) Nome
(2) Dati bancari
La trasmissione dei dati avviene unicamente allo scopo di eseguire il contratto di cui l’utente è controparte applicando come base giuridica l’art. 6, par. 1 lett. b RGPD.
c) Scopo della trasmissione dei datiLa trasmissione dei dati personali della controparte è necessaria al fine dell’esecuzione del contratto con l’utente o per l’esecuzione di misure precontrattuali.
d) Durata della trasmissioneLa trasmissione viene conclusa non appena la stessa non sia più necessaria al fine dell’esecuzione del contratto. Anche dopo la stipula del contratto potrebbe essere necessario trasmettere i dati personali della controparte per adempiere agli obblighi contrattuali o legali.
e) Possibilità di contestazione e cancellazioneL’utente ha la possibilità di contestare la trasmissione dei suoi dati personali. Ha inoltre la possibilità di modificare i dati memorizzati in qualsiasi momento.Se i dati sono necessari all’adempimento di un contratto o per l’esecuzione di misure precontrattuali, la cancellazione o il blocco anticipato degli stessi è possibile solo nel caso in cui gli obblighi non contrattuali o di legge non si oppongano alla cancellazione o al blocco.
3. Europa Inkassoa) Descrizione e scopo della trasmissione dei dati personali
Al fine di recuperare importi ancora dovuti, trasmettiamo alcuni dati a Europa Inkasso. A tale scopo, vengono trasmessi i seguenti dati:
(1) Nome
(2) Indirizzo
(3) Numero di telefono
(4) E-mail
(5) Attestazioni dei crediti mancanti
La trasmissione dei dati avviene unicamente allo scopo di eseguire il contratto di cui l’utente è controparte applicando come base giuridica l’art. 6, par. 1 lett. b RGPD.
c) Scopo della trasmissione dei datiLa trasmissione dei dati personali della controparte è necessaria al fine dell’esecuzione del contratto con l’utente o per l’esecuzione di misure precontrattuali.
d) Durata della trasmissioneLa trasmissione viene conclusa non appena la stessa non sia più necessaria al fine dell’esecuzione del contratto. Anche dopo la stipula del contratto potrebbe essere necessario trasmettere i dati personali della controparte per adempiere agli obblighi contrattuali o legali.
e) Possibilità di contestazione e cancellazioneL’utente ha la possibilità di contestare la trasmissione dei suoi dati personali. Ha inoltre la possibilità di modificare i dati memorizzati in qualsiasi momento.Se i dati sono necessari all’adempimento di un contratto o per l’esecuzione di misure precontrattuali, la cancellazione o il blocco anticipato degli stessi è possibile solo nel caso in cui gli obblighi non contrattuali o di legge non si oppongano alla cancellazione o al blocco.
4. Altre terze partiNon verranno mai trasmessi, trattati o utilizzati i dati in questione per fini pubblicitari o di marketing.
X. Modulo di contatto e contatto e-mail1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali
Sul nostro sito è a disposizione dell'utente un modulo di contatto che può essere utilizzato per il contatto elettronico. Se un utente utilizza il modulo di contatto, i dati nella maschera di inserimento vengono a noi trasmessi e salvati. Questi dati sono:
(1) Cognome
(2) Nome
(3) Evtl. indirizzo
(4) Evtl. Azienda o associazione
(5) Indirizzo e-mail
(6) Evtl. numero di telefono
(7) Messaggio
Al momento dell’invio del messaggio vengono salvati anche i seguenti dati:
(1) Data e ora della registrazione
Per l’elaborazione dei dati viene richiesto il consenso dell’utente durante il processo di invio e si rimanda alla presente dichiarazione sulla tutela dei dati.
In alternativa, è possibile contattarci tramite l’indirizzo e-mail fornito. In questo caso, saranno memorizzati i dati personali dell’utente trasmessi via e-mail.
Non saranno mai trasmessi dati a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l’elaborazione della conversazione.
La base giuridica per il trattamento dei dati in caso di consenso dell’utente è l’art. 6, par. 1, lett. a del RGPD.La base giuridica per il trattamento dei dati trasmessi mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica è l’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD. Se la finalità del contatto via posta elettronica è la stipula di un contratto, la base giuridica per il trattamento dei dati è in aggiunta anche è l’art. 6, par. 1, lett. b del RGPD.
3. Finalità del trattamento dei datiIl trattamento dei dati personali inseriti nella maschera di inserimento è finalizzato esclusivamente all'elaborazione del contatto. In caso di contatto via e-mail, a questo si aggiunge anche l’interesse legittimo necessario al trattamento dei dati. Gli ulteriori dati personali trattati durante il processo di invio servono a prevenire eventuali abusi del modulo di contatto e a garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici.
4. Durata del tempo di conservazione dei dati
I dati saranno cancellati nel momento in cui non siano più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Sia per i dati personali trasmessi della maschera di inserimento del modulo di contatto che per quelli inviati via e-mail, ciò avviene al termine della rispettiva conversazione con l’utente. La conversazione è da intendersi terminata quando le circostanze indicano che la situazione è stata definitivamente chiarita.
I dati personali aggiuntivi raccolti durante la procedura di invio saranno cancellati dopo un periodo di massimo di sette giorni.
L’utente ha la possibilità di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento. Se l’utente ci contatta mediante messaggio di posta elettronica può opporsi in qualsiasi momento all’archiviazione dei propri dati personali. In tal caso, la conversazione non può essere continuata.
Segue una descrizione del modo in cui è possibile realizzare la revoca del consenso o la contestazione alla memorizzazione dei dati.
In questo caso, tutti i dati personali memorizzati durante il contatto con noi saranno cancellati.
1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali
Sul nostro sito web è disponibile un modulo per ordinare un facsimile che può essere utilizzato per il contatto elettronico. Se un utente utilizza il modulo di contatto, i dati nella maschera di inserimento vengono a noi trasmessi e salvati. Questi dati sono:
(1) Cognome
(2) Nome
(3) Indirizzo
(4) Evtl. Azienda o associazione
(5) Indirizzo e-mail
(6) Evtl. numero di telefono
(7) Lista dei facsimili ordinati
Al momento dell’invio dell’ordine dei facsimili vengono salvati anche i seguenti dati:
(1) Data e ora della registrazione
Per l’elaborazione dei dati viene richiesto il consenso dell’utente durante il processo di invio e si rimanda alla presente dichiarazione sulla tutela dei dati.Nell’ambito dell’atto della spedizione dei facsimili, trasmettiamo i dati personali degli utenti alle aziende di trasporti incaricate, DHL o FedEx. Entità e durata della trasmissione dei dati sono riportate nel capitolo IX. della presente informativa sulla tutela dei dati.
La base giuridica per il trattamento dei dati in caso di consenso dell’utente è l’art. 6, par. 1, lett. a del RGPD.La base giuridica per il trattamento dei dati trasmessi mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica è l’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD. Se la finalità del contatto via posta elettronica è la stipula di un contratto, la base giuridica per il trattamento dei dati è in aggiunta anche è l’art. 6, par. 1, lett. b del RGPD.
3. Finalità del trattamento dei dati
L’elaborazione dei dati personali dalla maschera di inserimento ci serve solo per la creazione dei facsimili.
Gli ulteriori dati personali trattati durante il processo di invio servono a prevenire eventuali abusi del servizio di facsimili e a garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici.
I dati saranno cancellati nel momento in cui non siano più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Sia per i dati personali trasmessi dalla maschera di inserimento del modulo di ordinazione dei facsimili, ciò avviene al termine della rispettiva conversazione con l’utente. La conversazione è da intendersi terminata quando le circostanze indicano che la situazione è stata definitivamente chiarita.I dati personali aggiuntivi raccolti durante la procedura di invio saranno cancellati dopo un periodo di massimo di sette giorni.
5. Possibilità di contestazione e cancellazioneL’utente ha la possibilità di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento. Se l’utente ci contatta mediante messaggio di posta elettronica può opporsi in qualsiasi momento all’archiviazione dei propri dati personali. In tal caso, la conversazione non può essere continuata.Segue una descrizione del modo in cui è possibile realizzare la revoca del consenso o la contestazione alla memorizzazione dei dati.In questo caso, tutti i dati personali memorizzati durante il contatto con noi saranno cancellati.
XII. Servizio di offerta1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali
Sul nostro sito web è disponibile un servizio di offerta che può essere utilizzato per il contatto elettronico. Se un utente utilizza il modulo di contatto, i dati nella maschera di inserimento vengono a noi trasmessi e salvati. Questi dati sono:
(1) Cognome
(2) Nome
(3) Evtl. indirizzo
(4) Evtl. Azienda o associazione
(5) Indirizzo e-mail
(6) Evtl. numero di telefono
(7) Prodotti e quantità per i quali è richiesta l’offerta
Al momento dell’invio del modulo inoltre vengono memorizzati i seguenti dati:
(1) Data e ora della registrazione
Per l’elaborazione dei dati viene richiesto il consenso dell’utente durante il processo di invio e si rimanda alla presente dichiarazione sulla tutela dei dati.Non saranno mai trasmessi dati a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l’elaborazione della conversazione.
La base giuridica per il trattamento dei dati in caso di consenso dell’utente è l’art. 6, par. 1, lett. a del RGPD.La base giuridica per il trattamento dei dati trasmessi mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica è l’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD. Se la finalità del contatto via posta elettronica è la stipula di un contratto, la base giuridica per il trattamento dei dati è in aggiunta anche è l’art. 6, par. 1, lett. b del RGPD.
3. Finalità del trattamento dei datiIl trattamento dei dati personali inseriti nella maschera di inserimento è finalizzato esclusivamente all'elaborazione del contatto.Gli ulteriori dati personali trattati durante il processo di invio servono a prevenire eventuali abusi del modulo di contatto e a garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici.
4. Durata del tempo di conservazione dei datiI dati saranno cancellati nel momento in cui non siano più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Per i dati personali trasmessi dalla maschera di inserimento del servizio di offerta, ciò avviene al termine della rispettiva conversazione con l’utente. La conversazione è da intendersi terminata quando le circostanze indicano che la situazione è stata definitivamente chiarita.I dati personali aggiuntivi raccolti durante la procedura di invio saranno cancellati dopo un periodo di massimo di sette giorni.
5. Possibilità di contestazione e cancellazioneL’utente ha la possibilità di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento. In tal caso, la conversazione non può essere continuata.Segue una descrizione del modo in cui è possibile realizzare la revoca del consenso o la contestazione alla memorizzazione dei dati.In questo caso, tutti i dati personali memorizzati durante il contatto con noi saranno cancellati.
XIII. Google Analytics
Il titolare del trattamento ha integrato in questo sito web la componente Google Analytics (con funzione di anonimizzazione). Google Analytics è un servizio di analisi web. L’analisi web comprende la rilevazione, la raccolta e la valutazione di dati sul comportamento dei visitatori di siti Internet. Un servizio di analisi web raccoglie, tra l’altro, dati sul sito web dal quale una persona interessata ha avuto accesso a un altro sito web (il cosiddetto referrer), quali sottopagine del sito web sono state consultate o con quale frequenza e per quanto tempo una sottopagina è stata consultata. Un’analisi web viene utilizzata principalmente per ottimizzare un sito web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.
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In caso di trattamento dei dati personali, ai sensi del RGPD gli utenti sono i soggetti interessati e nei confronti del titolare godono dei seguenti diritti:
1. Diritto all’informazione
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Se la limitazione del trattamento è avvenuta in base alle condizioni di cui sopra, informeremo l’utente prima di una sospensione della stessa.
a) Obbligo di cancellazione
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Se il titolare ha reso pubblici i dati personali dell’utente ed è tenuto alla loro cancellazione ai sensi dell’art. 17, par. 1 del RGPD, questi deve prendere, in base alla tecnologia a disposizione e ai costi di attuazione, le misure idonee anche sotto il profilo tecnico per informare i responsabili del trattamento dei dati personali del fatto che l’utente, in quanto persona interessata, ha richiesto la cancellazione di tutti i link ai suoi dati e di tutte le copie presenti dei suddetti dati.
c) EccezioniIl diritto alla cancellazione non sussiste qualora i il trattamento sia necessario
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(2) per l’esecuzione di un obbligo di legge che richiede il trattamento dei dati in base al diritto dell’Unione o degli stati membri cui il titolare è soggetto, o per l’esecuzione di un compito di pubblico interesse o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
(3) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. h e i nonché dell’art. 9, par. 3 del RGPD;
(4) a fini di archiviazione nell’interesse pubblico, a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’art. 89, par. 1 del RGPD, nella misura in cui la suddetta legge di cui alla lett. a) rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; oppure
(5) per far valere, esercitare o difendere un’azione legale. 5. Diritto all’informazione
Se l’utente ha esercitato il suo diritto di rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento, il titolare del trattamento è tenuto a informare tutti i destinatari ai quali sono stati comunicati i suoi dati personali di questa rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento, a meno che ciò non si riveli impossibile o richieda uno sforzo sproporzionato.
L’utente ha il diritto di essere informato di tali destinatari.
L’utente ha il diritto di ricevere i dati personali da se stesso forniti al titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile meccanicamente. Inoltre, l’utente ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare a cui i dati personali sono stati forniti, a condizione che
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L’utente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento la dichiarazione di consenso sulla tutela dei dati. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento effettuato sulla base dello stesso consenso fino al momento della revoca.
9. Decisione automatizzata in casi individuali, compreso il profiling
L’utente ha il diritto di non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato, compresa il profiling, che abbia effetti giuridici nei suoi confronti o che allo stesso modo lo danneggi in modo significativo. Ciò non si applica se la decisione
(1) è necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra il contraente e il titolare,
2) la legislazione dell’Unione o degli stati membri cui è soggetto il titolare è ammissibile e contiene misure appropriate per salvaguardare i diritti, le libertà e gli interessi legittimi di detta persona; oppure
(3) con il suo esplicito consenso.
Tali decisioni non possono tuttavia basarsi su categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9, par. 1 del RGPD, premesso che non si applichi l’art. 9, par. 2, lett. a o g del RGPD e siano state adottate misure adeguate per tutelare i suoi diritti e libertà e i suoi interessi legittimi.
Nei casi di cui ai paragrafi (1) e (3), il titolare adotta misure idonee per salvaguardare i diritti, libertà e interessi legittimi dell’utente, che includono almeno il diritto di intervento ad opera di una persona da parte del titolare al fine di prendere posizione e di impugnare la decisione.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’utente ha il diritto di ricorrere a un’autorità di vigilanza, in particolare nello stato membro di residenza, di occupazione o della presunta infrazione, se ritiene che il trattamento dei suoi dati personali non sia conforme al RGPD. L’autorità di vigilanza presso la quale viene presentato il reclamo informa l’autore sullo stato e sugli esiti del reclamo stesso, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale ai sensi dell’art. 78 del RGPD.
Versione febbraio 2021